CHECK-UP GESTIONE RIFIUTI AZIENDALI

CHECK-UP GESTIONE RIFIUTI AZIENDALI


Per tutte le imprese, l’attività di gestione dei rifiuti aziendali costituisce un impegno da non sottovalutare in quanto ha conseguenze dirette sul fronte legale (la disciplina giuridica in materia ambientale è molto severa e complessa), sul lato economico (i costi di smaltimento dei rifiuti sono in costante aumento) e per ultimo, ma non per importanza, sull’immagine dell’azienda (l’impresa green vanta un maggiore favore da parte dei clienti e non solo).

Il check-up che si propone ha l’obiettivo di verificare lo stato della gestione in atto, di individuare eventuali criticità e di proporre eventuali correzioni, di eventuale contenimento dei costi attraverso la riduzione dei rifiuti destinati a smaltimento e l’individuazione degli impianti più convenienti.

Il check-up si svolge su quattro fasi:

1 – Acquisizione documentale: Saranno acquisiti tutti gli elementi utili per mettere a fuoco l’attività. In particolare saranno rilevati i quantitativi e le tipologie dei rifiuti prodotti nel ciclo produttivo, gli impianti utilizzati, le autorizzazioni in corso, gli eventuali stoccaggi, gli adempimenti previsti e tutto quanto necessario per la conoscenza della gestione in atto.

2 - Esame documentale: I documenti acquisiti saranno esaminati per individuare eventuali criticità e/o spazi di miglioramento.

3 - Visita in azienda: Seguirà quindi una visita in azienda e dei cicli produttivi per una presa visione della situazione al fine di possibili azioni di miglioramento.

4 – Relazione finale: A seguito dell’esame documentale e della visita in azienda, sarà redatto un rapporto finale nel quale verranno descritte le attività svolte ed in particolare saranno individuate le eventuali azioni migliorative ed i conseguenti risparmi.

Tutte le attività sopra descritte saranno effettuale da personale altamente qualificato con specifica esperienza nel settore del trattamento dei rifiuti.

Il costo del check-up a carico dell’impresa è pari a 1000 € + IVA una tantum.