Ricostruzione Ukraina

FareImpresa2000


Ricostruzione Ukraina

Spett/le Azienda

Siamo a comunicarVi alcune informazioni relative alla recente Conferenza bilaterale per la ricostruzione dell’Ukraina; vedi in allegato la relazione del Presidente della Camera di Commercio e Industria Italia Ukraina.

Dalla conferenza alla presenza del Presidente del Consiglio On. Meloni, del Ministro degli Esteri On. Tajani, del Ministro delle Infrastrutture On. Salvini, delle Imprese e del Made in Italy On. Urso e dell'Economia On. Giorgetti e dal Primo Ministro Ukraino Denys Shmyhal, è emerso che il valore della ricostruzione ammonterà a circa 411 miliardi di dollari.



Le banche mondiali ed europee, presenti alla Convention, circa gli investimenti, hanno dichiarato che la cifra verrà messa a disposizione in 5 anni (alcune piccole tranches sono già state erogate per i servizi primari). Il Primo Ministro Ukraino ha dichiarato che settori più importanti per detti finanziamenti saranno in ordine di importanza e/o richiesta. Tutti i presenti hanno confermato la necessità di iniziare immediatamente i processi di accordi e di posizionamenti, senza attendere un eventuale cessate il fuoco. Il Presidente Zelensky, ha dichiarato che il territorio Ukraino sotto attacco è circa il 20 % dell’intero territorio Ukraino, quindi l’inizio di queste attività politico commerciali saranno certamente di supporto alla risoluzione del conflitto; anche perchè, recentemente all'ONU, il Presidente della Cina e dell'India, precedentemente a favore della Russia, hanno condannato la Russia per l'invasione dell'Ukraina. Inoltre si è tenuto il FIT FOR UKRAINE: ITALY della Confindustria; conferenza per gli investimenti in Ukraina. La conferenza ha visto la presenza di importanti interlocutori del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, di Confindustra, Ice/Ita, Sace, Simest, della banca degli investimenti del Ministero degli Affari Esteri, Dell'Ambasciatore dell'Italia in Ukraina e di alti funzionari Governativi per la ricostruzione dell'Ukraina.



Fareimpresa 2000 con la Camera di Commercio Industria Italia Ucraina sono già operative per supportare le aziende con tutti i loro servizi in Italia e sul territorio Ukraino presentando già progetti d'interesse delle varie ragioni Ukraine. Se interessati, organizzeremo una video call con la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio Industria Italia Ukraina e di un alto funzionario del Ministero degli Esteri dell'Ukraina.

Cordiali Saluti

Elvio Donna
General Manager
Cell: 3394359048
Fareimpresa 2000

Sede: Via Lago di Lesina 31 - 00199 Roma
Tel. : ++39 - 0697996863 - ++39 - 3715304395
web: www.fareimpresa2000.it
E. mail: associazione@fareimpresa2000.it
Pec : fareimpresa2000@pec.net
P.Iva 12087531005